(X) Twitter ha perso un quinto del suo pubblico da quando Elon Musk è salito in cattedra ed ha ridisegnato il social.

Lo dice un rapporto redatto da Sensor Tower.

Quindi servono utenti, servono persone che abbiano voglia di tornare a popolare la piattaforma e che, perché no, siano disposte a pagare un abbonamento per avere dei servizi aggiuntivi ma anche sentirsi più vip perché avere la spunta blu fa figo, anche se la gente ancora non ti ferma per strada per chiederti l’autografo.

Elon Musk quindi lancia un’iniziativa che a molti suona più come una provocazione:

Screenshot 2024 03 29 alle 11.54.28 Twitter

Quindi dice Musk:
“A partire da questo momento, tutti gli account X con più di 2500 followers che hanno sottoscritto l’abbonamento Premium, avranno gratis i benefit di un abbonamento Premium, mentre gli account con più di 5000 followers che hanno sottoscritto l’abbonamento Premium, avranno l’abbonamento Premium+ gratis”.

Elon Musk – X 28/03/24

Beh, che dire… un affare!
Per ottenere questi vantaggi dovrei essere o un personaggio già super noto (ma a quel punto non avrei bisogno dell’abbonamento Premium o Premium+ perché la spunta blu l’avrei di default), oppure un personaggio con tanti wannabes che sono disposti a pagare un abbonamento per fare in modo che io lo abbia gratis.

Facciamo solo un recap di quelli che sono i vantaggi di un abbonamento ad X.

Quali sono le tipologie di abbonamento a X (Twitter)?

Posso abbonarmi al vecchio Twitter attraverso tre modalità: Basic, Premium e Premium+. La spunta blu, quindi la verifica dell’account, posso averla se scelgo il piano Premium o Premium+. Mentre posso usufruire dei servizi di Grok (il chatbot Open Source di Musk – LEGGI QUI) solo se ho l’abbonamento a Premium+.

Il post di Musk ha suscitato come al solito interessanti reazioni.

Non sarebbe poi così sbagliato pensare che la mossa di Musk sia molto vicina a quello che potremmo definire schema piramidale e che va a riesumare un vecchio hashtag di Instagram ai tempi d’oro: #follorf4follow.

Screenshot 2024 03 29 alle 12.30.09 Twitter

Come si diceva all’inizio, se X sta perdendo utenti, sta perdendo anche soldi e la mossa di Musk potrebbe risultare fruttuosa.

C’è solo un piccolo problema e lo fa notare un utente in risposta proprio al post di Musk:

“Secondo i dati dell’ultimo mese, sulla piattaforma ci sono solo 4 account con 5000 abbonati ed 8 account (che includono i primi 4) con oltre 2500 abbonati.
Questo vuol dire che 4 persone (Elon incluso) possono risparmiare 20 dollari al mese e gli altri 4 ne possono risparmiare 10.


Oliver Alexander
@OAlexanderDK

Ma magari fosse così!
Musk infatti non parla di semplici abbonati, quelli da abbonamento Basic, ma di account verificati, ovvero quelli dalla spunta blu.

Quanto costa l’abbonamento Premium a X?

Cliccando su Premium dalla colonna a destra, si arriva ad una pagina dove bisogna indicare se l’abbonamento sarà sottoscritto a favore di una persona fisica o di una società. Da lì in avanti c’è il prezzario con tutti i benefit inclusi:

Screenshot 2024 03 29 alle 12.48.18 Twitter

Quindi, in definitiva, chi è disposto a pagare 20€ al mese per avere la spunta blu sull’ex Twitter?
Anzi, riformulo:
“Chi è disposto a pagare 20€ al mese per avere la spunta blu sull’ex Twitter, seguire chi non ce l’ha e fare in modo che questa persona abbia l’abbonamento gratis?.

Ecco. Ora va decisamente meglio.

ULTIMI ARTICOLI: