Riuscite a vedervi mentre fate una presentazione in PowerPoint con i vostri Oculos o Ray-Ban Meta?
Riuscite a vedervi mentre, con precisione chirurgica dovete aggiustare la grandezza dell’oggetto sulla slide e farlo senza il mouse?
Forse voi non vi vedete ma Meta e Microsoft vi vedono. E proprio con gli Oculos.
Mi domando anche perché non abbiano chiamato tutta questa operazione METASOFT. Secondo me ci stava…
Ma di cosa si tratta?
Di un’operazione commerciale che permette a chiunque abbia un visore Meta di entrare nella Realtà Virtuale dei vari PowerPoint, appunto, Word ed anche Excel.
Sappiamo tutti che per utilizzare il pacchetto Office è necessario avere l’abbonamento ai servizi Microsoft (anche se lo so che qualcuno dirà “Tanto io ce l’ho crackato”. Nel caso di METASOFT (ho deciso che lo chiamerò così) invece non è necessario perché basterà accedere con il proprio account e si avranno a disposizione le suddette applicazioni.
Certo… da un punto di vista visual (e anche del comfort) non è proprio il massimo: immaginate di dover iniziare a scrivere la tesi di laurea alla vostra scrivania virtuale, con un DOC che dovrete riempire muovendo le dita. Insomma… bisognerà comunque ricorrere al caro vecchio mouse o, meglio ancora, ad una tastiera Bluetooth.
Per scaricare le app basterà andare nello store di Meta Quest e scaricarle.
Per gli amanti del genere e per chi si sente “intuthefiutur” come Elon Musk, varrebbe la pena sperimentare i visori Meta Quest ora che il prezzo è al ribasso. Si è infatti in attesa dei Vision Pro di Apple che arriveranno nella prima metà del 2024, e si sa che quando la mela scende in campo, non c’è dottore che tenga. Anche perché si parla di visori che possono partire da 1500/2000 euro, mentre i Meta Quest 2 e 3 si difendono ancora con un prezzo accessibile e con accessori e/o giochi inclusi.
Esempi:
META QUEST 2 – Visore VR All in One – 128 gb (prezzo 249$)META QUEST 2 - Visore VR All in One - 256 gb
(prezzo 299$)META QUEST 3 + Gioco Asgard's Wrath - 128 gb
(prezzo 499$)