E’ disponibile solo negli Stati Uniti, ma presto anche gli altri Paesi potranno usufruire di un tool in grado di generare background con l’Intelligenza Artificiale per le storie di Instagram.

L’annuncio è stato fatto a metà dicembre e, conoscendo i tempi di Meta, è probabile che la nuova funzione possa arrivare (anche) in Italia a partire dal secondo trimestre del 2024.

Come funziona?

Come un qualsiasi background editor con la differenza che questa volta sono io a decidere, sono io a scegliere il “prompt”. 

Secondo quanto si vede dai tutorial già pubblicati online, la modalità di selezione del background AI è molto semplice: laddove noi abbiamo la scelta degli effetti, ci sarà l’opzione dell’AI background, con alcuni prompt già definiti. Alcuni esempi: “Su un tappeto rosso”, oppure “In mezzo ad un bosco”. Ma, come detto posso anche immettere il mio prompt e generare il background che ho in mente. 

Certo, sull’accuratezza della trasformazione dal sogno alla realtà nessuno è pronto a scommettere, ma di sicuro c’è il fatto che in questo modo si potrà dare vita a contenuti davvero esclusivi e creativi perché si potrà dare ampio spazio all’immaginazione.

Nel frattempo è ovviamente già possibile scaricare app terze in grado di ricreare l’effetto desiderato: ma c’è un MA. 

Ricordate sempre che Meta non è molto contenta quando si permette ad altre app di accedere alle loro piattaforme, per una questione di trattamento dei dati. Questo infatti è uno dei maggiori problemi (molto spesso ignorato dai creators) che possono causare il blocco dell’account Instagram e/o Facebook.

Le linee guida su come usare la nuova opzione sono già state pubblicate.

Ecco il link – Clicca Qui

Come sempre, viene fornita la doppia procedura, per Android e per iOS, ma in questo caso (come in realtà nella maggior parte di essi) è assolutamente la stessa. 

Infine, dal link si legge chiaramente “Al momento, questa funzione non è disponibile per tutti”. 

Quindi non ci resta che aspettare ed iniziare a collezionare le idee.