Se come tu hai “solo” due categorie di contenuti su Spotify, non demordere! Dovrebbe arrivare una terza ed anche una quarta.
Quali sono le categorie di contenuti su Spotify?
Musica, Podcast, Audiolibri, Corsi Online.
Partiamo dalla quarta perché è quella che è stata lanciata più recentemente. Si tratta dei corsi online.
L’esperimento è stato lanciato per gli utenti Spotify del Regno Unito, ma ad oggi non ci sono garanzie che sarà diffuso worldwide. Esattamente come è accaduto per la terza categoria: gli audiobooks. In questo ultimo caso, la categoria fu lanciata negli Stati Uniti nel 2022 e solo per alcuni account Premium.
C’è anche da dire che se io cerco audiobooks sul mio Spotify che è sì Premium, ma non importante abbastanza, ho comunque la possibilità di accedere a questo tipo di contenuto, anche se non “ufficializzato” dalla piattaforma stessa.
Ma torniamo ai corsi online di Spotify.
Che tipo di corsi online posso trovare su Spotify?
La tipologia di e.learning che posso trovare è infinita: spazia dalla musica, alla creatività, dalle arti in genere all’addestramento dei cani, dalla cucina al marketing.
I video si basano sulle lezioni già disponibili online, ma che sono a pagamento. Tra business partners, ad esempio, c’è BBC Maestro, la piattaforma streaming che, con un abbonamento annuale di 77€ (al momento c’è uno sconto, altrimenti il prezzo sarebbe 129€) offre lezioni e note che coprono un vasto range di discipline.
Quanto costano i corsi online di Spotify?
Trattandosi di un esperimento, gli e.learning di Spotify sono parzialmente gratis perché compresi nell’abbonamento Premium. La stessa mossa era stata fatta con il lancio degli audiobooks. Ma mentre con audiolibri gli utenti potevano accedere gratuitamente a 15 ore di ascolto mensili, per i corsi online si ha accesso a 2 lezioni for free: per avere l’intero corso bisognerà ulteriormente pagare.
In rete, infatti, si rincorrono le voci di un abbonamento Superpremium.
Spotify prenderà ovviamente una commissione sull’acquisto dell’intero corso.
Quanto?
I vertici non lo hanno comunicato.
LEGGI ANCHE: La musica cambia con Backstage di Spotify… Ma parliamo di Open Source