Davvero lo hanno fatto di nuovo? Davvero i Simpson hanno previsto fatti poi realmente accaduti (l’elezione di Trump, le chiamate dallo smartwatch, le partecipazioni al SuperBowl…) ed ora lo hanno rifatto in riferimento ad un episodio estremamente tragico?
Parliamo del crollo del ponte di Baltimora a seguito dell’urto con una nave cargo.
I Simpson hanno previsto il crollo del ponte di Baltimora?
Nonostante i fatti siano gravi, la rete non ha esitato a costruire le proprie ipotesi complottiste, dirottando l’attenzione su due episodi de I Simpson che, come detto, avrebbero in qualche modo previsto la tragedia.
Il primo heads-up arriva dalla tiktoker mamma.gypsy che ricorda di aver visto una nave mercantile estremamente vicina ad un punto, nell’ottavo episodio della 35esima stagione:
Il tutto è condito dalla musica inquietante che regala al video quell’atmosfera di mistero che la tiktoker stava cercando, ma se andiamo ad analizzare il tutto non vi sono elementi che possano affermare la valenza della teoria complottista.
A partire dal ponte: quello raffigurato nell’episodio non si trova a Baltimora, ma in Scozia:
Quindi, a parte vedere un ponte e un qualcosa che assomiglia al traghetto che da Cais do Sodré ti porta a Cacilhas (che è quello che prendevo tutti giorni quando abitavo ad Almada), non vi è alcun altro riferimento.
Ci pensa allora un’altra tiktoker original canaanite a gettare benzina sul fuoco e a chiamare in causa un altro episodio de I Simpson, ma questa volta molto meno recente.
Siamo infatti nel 1996 e sta andando in onda l’ottava stagione della serie. Qui troviamo il cattivo Hank Scorpio che, per dimostrare il suo potere al Governo, aziona un detonatore e fa esplodere un ponte:
Anche in questo caso il ponte in questione è un altro perché si tratta del Queensboro di Manhattan, ma soprattutto nei fatti realmente accaduti non c’è traccia di esplosione.
Arrivati a questo punto dell’articolo vi starete chiedendo perché un approfondimento del genere sia tra le pagine di un blog che in realtà tratta di tutt’altro.
Domanda legittima.
La risposta sta nel terzo video che voglio mostrarvi.
In questo video, pubblicato da azulerazo976, vediamo come gli strumenti di AI generativa possano mistificare la realtà ed a volte senza che ci facciamo troppe domande. Nel video seguente vedete l’anchorman de I Simpson, Kent Brockman, che annuncia una notizia dell’ultim’ora, ovvero il crollo del ponte di Baltimora ad opera di una nave container:
Si tratta di un falso.
Quest’episodio non è mai andato in onda, ma con l’Intelligenza Artificiale è stato possibile dare in pasto alla rete nuovi elementi per continuare ad avere paura del progresso.
ULTIMI ARTICOLI: