Qualche giorno fa Bloomberg aveva lanciato l’indiscrezione: Reddit sta per chiudere un accordo da 60 milioni con una grande azienda di Intelligenza Artificiale, offrendosi come come contenitore per alimentarla.
Il social si è sempre proclamato la “front page di internet”, in quanto deve la sua notorietà al fatto che le persone, in maniera anonima, fanno domande e sempre in maniera anonima ottengono risposte. Quindi, invece di chiederlo a Google, si chiede a Reddit.
Se la notizia di Bloomberg fosse vera, allora Reddit potrebbe mettere a disposizione il suo bacino di domande e risposte generate dagli user, a favore dell’intelligenza generativa di testo. Ad esempio, io potrei chiedere a ChatGPT “quanti gatti sono sufficienti per dire troppi gatti?” e come risposta avrò la summa dei 1407 commenti presenti su Reddit al post con la stessa domanda.
Altri siti americani hanno ripreso la notizia lanciata da Bloomberg, azzardando che l’azienda misteriosa potrebbe essere Google. Il problema è che nessuna delle due parti ha voluto rilasciare dichiarazioni in tal senso, anche se è notorio che Reddit si sta preparando per il suo lancio in Borsa e per farlo ha bisogno di soldi. Ricerca che aveva portato la piattaforma ad un braccio di ferro con le stesse Comunità che la compongono quando, un anno fa, ha dichiarato guerra alle applicazioni di terze parti, rendendo l’accesso tramite API a pagamento:
Leggi: Reddit e la lotta con le API
Il punto è un altro.
Che Reddit sia forse il più ricco contenitore di contenuti user-generated, dove è davvero possibile trovare una risposta alle proprie domande, è pur vero che sa essere anche brutale.
Qualche giorno fa ho pubblicato questo articolo:
Chatbot strani e cattivi. Se si comportano male è colpa tua
Qui metto in evidenza come, un linguaggio spinto, maleducato, sconsiderato rivolto ai dispositivi AI possa rappresentare un problema in futuro in quanto saranno poi quelle le risposte che un giorno avremo.
Perché Reddit permette di offendere le persone?
Su Reddit, proprio perché vige l’anonimato, i leoni da tastiera sono ancora più feroci. Ma non è tutto.
Chi conosce la piattaforma sa che c’è una Community in particolare dove le persone VOLONTARIAMENTE si espongono alla pubblica gogna con il solo obiettivo di essere offese. Il subreddit è r/RoastMe che potremmo tradurre come un “Fatemi nero”.
Funziona così: l’utente getta la maschera dell’anonimato e pubblica una foto di se stesso con un cartello con su scritto esplicitamente Roast Me, spesso accompagnato da una didascalia:
I commenti che ne seguono sanno essere davvero crudeli. L’intento dichiarato del subreddit è proprio quello di umiliare le persone, con persone consapevoli di voler essere umiliate.
C’è chi crede che sia una sorta di terapia d’urto nell’affrontare il bullismo e scoprirsi forti, ma qualsiasi sia la sensazione che la persona roasted avrà nel leggere quei commenti è indubbio che assistiamo ad una notevole violenza verbale.
Immaginare quindi che anche questo tipo di contenuto potrà essere utilizzato come fonte per un chatbot onestamente non fa fare i salti di gioia, specialmente se si sta cercando di educare prima l’essere umano ad un comportamento più etico nei confronti dell’Intelligenza Artificiale e poi l’Intelligenza Artificiale stessa.