Nel 2023 ci sono state perdite per 90 milioni di dollari. Ma vuoi vedere che nel 2024 Reddit riuscirà finalmente a guadagnarsi spazio nell’olimpo del Big Tech?
Iniziamo dal suo esordio in Borsa, un traguardo da tempo sognato, se pensiamo che la piattaforma è attiva dal 2005 e che sta inseguendo dagli inizi del 2022. Il primo giorno è stato un trionfo: chiusura con un rialzo del 48%. Boom!
Ma ora che è Reddit è diventata una compagnia pubblica, cosa c’è da aspettarsi da parte degli investitori? O meglio, quale dovrebbe essere l’approccio degli investitori?
Gli esperti invitano alla cautela perché sottolineano come solo il 9.8% della Revenue nel Q4, il trimestre delle vendite per eccellenza, sia arrivato dall’advertising.
Allo stesso tempo, gli esperti ritengono che la recente mossa di aprirsi all’AI sia stata efficace e questo potrebbe senz’altro incuriosire i mercati.
LEGGI: Reddit: 60 milioni per alimentare l’AI. Anche da r/RoastMe?
C’è però un problema.
Su quest’ultimo punto c’è l’ombra della Federal Trade Commission, ovvero dell’Agenzia governativa degli Stati Uniti che si occupa della protezione dei consumatori e della concorrenza economica.
L’FTC ha infatti aperto un’indagine sulla vendita/condivisione dei post sulla piattaforma per alimentare i modelli di intelligenza artificiale.
Reddit ha comunque risposto che non c’è alcuna pratica ingannevole dietro questa operazione ed ha già presentato la sua difesa.
Tornando al percorso in Borsa, Reddit sa bene che non potrà deludere l’entusiasmo degli investitori, così ha lanciato un nuovo formato pubblicitario chiamato Free-forms ads.
Reddit è una piattaforma particolare. I redditors che la abitano non gradiscono l’intromissione della pubblicità perché non vogliono che il loro big forum diventi come tutte le altre piattaforme.
Ma da un punto di vista prettamente commerciale, per gli advertisers Reddit rappresenta l’unica vetrina onesta, dove cioè l’interesse se c’è è reale.
Che cos’è il Free-form ads di Reddit?
Il Free-form ads quindi si presenta come un formato grazie al quale la pubblicità si “confonde” con i post che gli utenti normalmente pubblicano, non creando quindi una separazione netta tra organico e sponsorizzata.
Il format prevede l’utilizzo/combinazione di modelli multimediali multipli per dare appunto la sensazione che si tratti di un post e non di una pubblicità a caso .
ULTIMI ARTICOLI: