Ok Guys, nelle ultime ore mi sono imbattuta in diversi articoli e video di giornalisti e YouTuber specializzati che titolavano:
“Tutto quello che c’è da sapere sulla PS5 Pro”.
Peccato però che tutti questi articoli sono ricchi di contraddizioni e in definitiva non offrono nessuna vera panoramica su quella che ad oggi continua ad essere un’indiscrezione: ovvero la versione PRO della PlayStation 5.
Il flusso di notizie mi ha incuriosito perché questo è sempre un modo per capire quali sono le fonti attendibili per le notizie che ci interessano.
Facciamo un recap.
Intanto, prima domanda:
Sony ha annunciato la PS5 Pro?
No. E su questo sono tutti d’accordo. Non c’è infatti nessun comunicato ufficiale, nessuna dichiarazione, nessun lancio che confermi che stia per arrivare la versione migliorata della PS5.
Ma allora perché tutti ne parlano?
Perché tutti ritengono di avere delle fonti all’interno della Sony che abbiano svelato loro questa certezza.
Sono i dettagli che differiscono, un po’ come accade nel gioco del telefono senza fili dove l’ultima persona che dovrà dire qual era la parola iniziale, al 100% dirà tutt’altra cosa.
Partiamo da una piccola premessa.
E’ risaputo che le consolle di gioco tendono ad essere rilasciate in una versione rinnovata solamente quando ci sono significativi aggiornamenti all’hardware e/o al software.
Trattandosi della versione Pro è chiaro che ci si aspetta un passo avanti, ma se è davvero così significativo perché non lanciarlo direttamente nella versione PS6?
I dubbi riguardano soprattutto la risoluzione.
Prendiamo come esempio la PS4.
La versione PRO della PS4 di fatto era sì la versione più potente, ma comprendeva lo stesso controller DualShock 4 e la stessa libreria di giochi: ciò che cambiava era la risoluzione 4K su titoli selezionati.
Le indiscrezioni sulla risoluzione dell’ipotetica PS5 Pro parlano quindi della possibilità di una risoluzione 8K.
Qual è la differenza tra 4K e 8K?
Senza entrare troppo nel dettaglio, la differenza è data dalla qualità dei dettagli. Una maggiore densità di pixel regala più informazioni contemporaneamente. La risoluzione 4K ha una risoluzione del display di 3840 x 2160; quella 8K invece 7680 x 4320.
Il punto è che maggiore è la risoluzione e maggiore è anche la richiesta di elaborazione e larghezza di banda per contenere e riprodurre tutte queste informazioni.
Secondo il canale YouTube Moore’s Law is Dead, considerata una delle fonti più autorevoli in materia, l’ipotetica PS5 Pro non sarà in 8K. Questo perché, a detta dello YouTuber, la Sony non ha intenzione di investire così tanto per una versione Pro e vuole comunque (sempre eventualmente) lanciare sul mercato una versione che sia il più possibile economica.
A tal proposito, gli esperti di The Verge forniscono un’ ulteriore indiscrezione: Sony avrebbe chiesto agli sviluppatori di garantire (sempre per l’eventuale PS5 Pro) giochi compatibili con il solo miglioramento del Ray Tracing.
Che cos’è il Ray Tracing?
Il Ray Tracing è una tecnica di illuminazione che serve a dare un maggiore livello di realismo ai giochi, in quanto emula il modo in cui la luce si riflette nel mondo reale, fornendo quindi un ambiente più credibile.
Il fine è quello di offrire esperienze di gioco il più realistiche possibili grazie alla sovrapposizione della luce sia anteriore che posteriore. .
Se, come si diceva precedentemente, la (sempre eventuale) versione Pro della PS5 dovesse davvero vedere la luce, allora luce sia: perché l’ottimizzazione del Ray Tracing potrebbe avere un costo meno impattante e giustificherebbe la versione avanzata.
L’altra indiscrezione sulla quale nessuna delle fonti è d’accordo è la (sempre eventuale) uscita della PS5 Pro.
Quando uscirà la PS5 Pro?
Inizialmente le fonti concordavano sul regalo di Natale 2024: la PS5 Pro sarebbe stata rilasciata a fine anno ed in concomitanza con le festività.
Digitaltrends invece ipotizza un anticipo, in quanto le sue fonti parlano di una deadline data agli sviluppatori per progettare nuovi giochi entro agosto di quest’anno, il che fa intendere che già a settembre ci potrebbe essere il rilascio.
In definitiva, che cosa sappiamo sulla (sempre eventuale… ormai l’avete imparato!) PS5 Pro?
Niente.
Solo voci, indiscrezioni, leaks che si rincorrono per la rete, ma che ci appassionano come un episodio a caso di Black Mirror.