Scoperta di Nuovi Materiali con l'Intelligenza Artificiale: La Rivoluzione di Orbital Materials Sfruttare l'AI per la Scoperta dei Materiali: La Svolta di Orbital Materials

Ci sono cose che l’Intelligenza Artificiale non può fare. Come questa:

simpa Orbital Materials

Beh, almeno per ora. Mai dire Mai!

Eppure, dobbiamo essere pronti ad essere stupidi e contraddetti, perché non so quanti di noi si aspettavano che le nuove tecnologie generative potessero supportare la scoperta e produzione di nuovi materiali fisici. 

E’ il caso di Orbital Materials, una startup fondata da Jonathan Godwin che si avvale dell’Intelligenza Artificiale per scoprire nuovi materiali, in particolare per creare materiali che aiutino nella cattura del carbonio ed offrire quindi uno stile di vita più sostenibile. 

Screenshot 2024 02 21 alle 21.00.08 Orbital Materials

Orbital Materials in realtà nasce già nel 2022 e Godwin non è il primo che passa: è infatti un ex ingegnere del laboratorio Google DeepMind, ovvero quelli che hanno dato vita a Gemini

Le intenzioni di Godwin si sono estese, partendo da una considerazione: l’intelligenza artificiale di DeepMind è in grado di prevedere la struttura tridimensionale di una proteina dalla sua sequenza di aminoacidi, pertanto si è detto “Perché non applicare cotanto potere alle scienze dei materiali?”. 

Ma perché questa esigenza?

Probabilmente perché ad oggi i metodi tradizionali per scoprire nuovi materiali prevedono lunghi processi in laboratorio, fatti di anni ed anni di sperimentazioni.

E allora se l’Intelligenza Artificiale può aiutarci ad essere meglio organizzati, ecco l’opportunità per metterla (nuovamente) alla prova. 

Detta così sembra molto semplice. Ma quando parliamo di materiali parliamo di strutture sia chimiche che fisiche, con annessi i processi di, ad esempio, fusione e/o evaporazione. 

La sperimentazione nel mondo reale non può essere sostituita, questo deve essere chiaro, ma sicuramente si potrà risparmiare tempo e denaro se ci si appoggia a processi “semplificati” per mappare, come dicevo, proprietà e processi che possono dar vita a nuovi materiali. 

Quanto ci vorrà prima di vedere i primi materiali progettati dall’intelligenza artificiale?

Godwin è sicuro di sé e del suo Team: i primi risultati potranno essere disponibili in meno di un anno e mezzo.

L'AI aiuterà nella scoperta di nuovi materiali. E' il progetto ambizioso di Orbital Materials Orbital Materials rivoluzionerà l'utilizzo dell'AI nel prossimo anno e mezzo