La consacrazione è arrivata al Web Summit di Lisbona 2023: Joinrs è tra le 10 startup più promettenti al mondo ed è tutta italiana.
L’ambizione è quella di entrare direttamente in Top 3, ma è gia da tempo che in Italia Joinrs ha trovato il suo primato.
Sto parlando di una startup italiana che porta la firma di Gabriele Giugliano e Nicolò Bardi e che ha sviluppato un modello di Intelligenza Artificiale capace di leggere gli annunci di lavoro al posto degli utenti, selezionandoli in base al percorso di studi, all’area di interesse e all’area geografica.
Vogliamo dire che chi cerca lavoro è pigro e serviva (anche in questo caso) l’AI?
No. Semplicemente lo diciamo chiaro: orientarsi nel mondo della ricerca del lavoro, specie per un neolaureato è un’impresa, per lo più fatta di spiacevoli sorprese che fanno rima molto spesso con stage non retribuiti.
La selezione, quindi, la fa Joinrs e mette le cose in chiaro. Ho selezionato il luogo (Lisbona) ho selezionato la mia area di interesse (Marketing) ed il sistema mi ha trovato una serie di annunci per i quali il mio percorso di studi risulta compatibile:
Come si può notare, le posizioni in display sono Stage Post Laurea, Entry Level, Junior: perché è questo il principale target di Joinr, ovvero universitari e profili Junior, per l’appunto.
L’Intelligenza Artificiale di Joinrs legge centinaia di annunci di lavoro e, tenendo conto delle preferenze selezionate, stila una classifica in ordine di compatibilità con il profilo.
I numeri sono molto interessanti.
Già nel marzo 2023, IlSole24Ore ha dedicato alla startup un articolo in cui parla di Joinrs come “un punto di riferimento per 1 studente su 4, più di 130 multinazionali e 2mila recruiter”, con una previsione di arrivare a coprire un bacino di utenti internazionali pari al 60%, considerando la sua forte espansione.
Ultima nota sulla scelta del logo: due occhioni. Anzi, in Joinrs vengono chiamati “occhietti”. Occhietti curiosi, a volte impauriti, ma sempre determinati.
Il concept (ideato dalla designer Maria Garcia) si prefigge di tradurre i vari stati d’animo che accompagnano la ricerca di un lavoro da parte del pubblico target, pronti a spalancarsi nel momento in cui finalmente il futuro sarà più chiaro.
LEGGI ANCHE:
Startup Milionarie Che Non Vedranno La Luce Nel 2024. Il 91% È Destinato A Fallire
Devi Andare In Bagno? L’app Flush Ti Dice Chi Ti Apre Le Porte