Potrebbe essere la svolta per tutti i Creator che si lamentano di aver perso in engagement e che non riescono ad acquistare nuovi follower.
Instagram presenta “Notify“, una nuova funzione (che ancora non è disponibile per tutti).
Si tratta di uno sticker che si potrà aggiungere alle storie, così da poter ricevere una notifica qualora ci interessasse DAVVERO vedere i contenuti di un utente,
DAVVERO.
Ricordiamoci questo avverbio
Quindi io cliccando sullo sticker Notify (o Notifica) avrò modo di poter attivare le notifiche per Post, Storie, Reels ed anche Live da quel determinato Creator, così da essere sicura di non perdermi quei contenuti anche quando, magari, trascorro un po’ di tempo lontana dai social (perché nel frattempo mi ricordo di avere una vita).
Che poi… è questa la parte più importante.
Avere una vita? Sì, anche…
Instagram ed il calo di Reach & Engagement. Perché?
Quando ci si “lamenta” del calo di visibilità (pur ammettendo i cambiamenti di valutazione dei fattori specifici e di ranking dell’algoritmo), quasi mai si pensa al fatto che il numero dei follower non rappresenta il risultato minimo di ogni attività: “Ho 100 follower, posto un contenuto, ergo mi aspetto una copertura del post che parta da 100″.
SBAGLIATO
Non solo per le dinamiche di cui sopra, ovvero se per un giorno voglio allontanarmi dai social, ma anche se penso a quante altre persone/brand nel frattempo pubblicano sulla piattaforma. Si chiama concorrenza.
Tornando quindi allo sticker “Notify“, sarà possibile quantificare il numero delle persone (follower e non) che sono davvero interessate ai nostri contenuti ed avere quindi un’aspettativa reale dell’engagement.
C’è però chi fa notare un aspetto:
1) “Ma non è per lo stesso motivo che esiste già il SEGUI?”
Oppure
2) “Questa funzione sarebbe davvero utile se i miei contenuti li vedesse qualcuno…”.
Tutto molto giusto fino a questo momento. Anche se:
1) il pulsante SEGUI non garantisce la visibilità sempre e comunque di quei contenuti e non prevede l’invio di una notifica;
2) non sono completamente d’accordo su questo pessimismo cosmico perché l’utilizzo dello sticker non è usa e getta, nel senso che si può mettere su qualsiasi Storia e sappiamo perfettamente che le Storie sono il contenuto più prodotto, pertanto non ci sarà nessuno sforzo ulteriore. Inoltre, sarà anche un modo per mettere alla prova la creatività del Creator che dovrà saper sfruttare tutti i canali a disposizione per promuoversi.
E perdonatemi… allora quello sarà il momento della selezione naturale che farà andare avanti chi davvero merita.
LEGGI ANCHE: Mosseri, il capo di IG, spiega perchè la Reach è calata