Non è un segreto che tra le varie app, social e tool di messaggistica, i Direct di Instagram siano il luogo più utilizzato per far girare immagini di nudo.
C’è chi lo fa volontariamente, perché coinvolto in un amorevole e piccante scambio…
Ma c’è chi lo fa contro la volontà del destinatario, oppure per invogliarlo a fare altrettanto mettendo in moto la disgustosa macchina del porno ricatto.
E’ per evitare tutto questo che Instagram ha annunciato una nuova funzione che sarà attivata per il momento solo per i Messaggi Diretti: oscurare le immagini di nudo chiedendo a chi la invia di ripensarci e a chi la riceve se vuole davvero aprirla.
Il primo obiettivo di questa nuova disposizione è innanzitutto quello di proteggere i minori.
Meta è molto attiva su questo fronte: solo recentemente è stato annunciato il divieto di inviare messaggi ai minori da parte di coloro che non fanno parte della loro cerchia dei “seguiti”.
– LEGGI: Messaggi ai minori: le nuove regole di Meta –
Da tempo infatti Meta collabora con Lantern, che è un programma di condivisione del segnale multipiattaforma per la sicurezza dei bambini. Grazie a questa collaborazione è stato messo un freno a moltissimi tentativi di adescamento di minori e ricatti, cosa che aveva messo in evidenza qualche anno fa anche la Deutsche Telekom con uno spot dal forte impatto (leggi qui l’articolo su Ok Guys Blog) che spiegava ai genitori perché non dovrebbero condividere in rete le foto dei loro figli.
Ma torniamo ai nudi di Instagram.
Altre piattaforme, tra cui Reddit ad esempio, consentono la presenza di nudi espliciti, ma oscurano l’immagine: ci deve essere una volontarietà da parte dell’utente a volerla aprire e quindi vedere.
Instagram decide di applicare lo stesso principio.
Inizialmente viene chiesto alla persona che sta per mandare l’immagine osè se vuole cambiare idea, se è consapevole che sta inviando un contenuto “sensibile”:
Se la persona che sta inviando la foto dei “piedi” invia il contenuto, a questo punto scatta il sistema di protezione per il destinatario della foto. L’immagine viene oscurata, tecnicamente si dice che è “blurried”, sfocata: sarà il destinatario a decidere se volerla aprire o no:
Instagram inoltre fa sapere che questa funzione sarà attivata come impostazione predefinita per gli adolescenti sotto i 18 anni in tutto il mondo. Per il resto della popolazione ci sarà invece una notifica che inviterà l’utente ad attivare la funzione denominata “Protezione dalla Nudità”.