Elon Musk è come quei bambini capricciosi che vedono i giocattoli degli altri bimbi e vogliono quelli. Anche quelli.

E così dopo aver denunciato OpenAI di aver abbandonato il progetto iniziale di intelligenza artificiale a favore della comunità per inseguire il sogno del lucro, oggi ha annunciato che in settimana farà il suo debutto Grok, il corrispettivo di ChatGPT creato dalla sua startup xAI. E lo farà in open source

Che cosa vuol dire? Che chiunque potrà modificare la sorgente del modello. 

Una scelta che OpenAI aveva percorso all’inizio del suo lancio (si chiama “Open” per questo motivo), salvo poi accorgersi che erano più i rischi che benefici. E parliamo di sicurezza nazionale, di terrorismo. 

Ma nel suo essere estremo, Musk ha ritenuto che questo dietrofront sia in realtà solo un modo per OpenAI di fare soldi, così ha accelerato i tempi di lancio di Grok.

Grok infatti era stato annunciato a novembre 2023, con una presentazione umile e modesta come solo Musk sa fare.

Ovviamente è ironico.

Nella presentazione di Grok infatti leggiamo: 

“Grok è un’intelligenza artificiale modellata sulla Guida galattica per autostoppisti, quindi destinata a rispondere a quasi tutto e, cosa molto più difficile, persino a suggerire quali domande porre! 

Grok è progettato per rispondere alle domande con un po’ di arguzia e ha una vena ribelle, quindi per favore non usarlo se odi l’umorismo!

Uno dei vantaggi nell’usare Grok è che hai la conoscenza del mondo che passa attraverso X in tempo reale. 

Inoltre, Grok risponde alle domande piccanti che invece sono ignorate dalla maggior parte dei chatbot AI”. 

source: xAI
Screenshot 2024 03 11 alle 23.15.54 Grok

Il fatto che Grok sarà open source è visto come una minaccia solo perché viene da Musk, nel senso che viene da una persona imprevedibile che, proprio a proposito di X (ex Twitter) come fonte di apprendimento per il chatbot, ha dichiarato che non rispetterà la par condicio ed i termini di correttezza politica che invece altre piattaforme si preoccupano di fare. Modelli di chatbot in open source infatti già esistono. 

LEGGI: Threads apre o no alla politica? Perché arrivano i Trending Topic?

Quando sarà disponibile Grok?

Musk ha dichiarato che sarà available entro questa settimana, ma per quanto possa essere stato un beta precoce (per stessa ammissione del miliardario) è probabile che il lancio non sarà così immediato come vuole far credere. 

ULTIMI ARTICOLI: