Mi impegno a non usare la plastica, a fare una camminata in mezzo alla natura, a piantare dei semini…
Sono tante le cose che si potrebbero fare per celebrare l’Earth Day, la Giornata della Terra.
LEGGI: Calendario Canva: gli eventi di Aprile e Maggio per la tua strategia
Ma andiamo a capire innanzitutto perché, dal 1970, si è sentita l’esigenza di istituire l’Earth Day.
Oggi è più facile sentire parlare di sostenibilità, di rispetto per la natura, di raccolta differenziata: ma a metà del secolo scorso, quando i primi timori su una Terra non più eterna e messa in ginocchio dal comportamento dell’uomo, non avevano ancora l’eco di oggi ed anche i mezzi per poter essere espressi e condivisi.
Qual è la storia dell’Earth Day?
La Giornata della Terra nasce nel 1970, quando milioni di persone si sono unite in tutto il mondo per protestare contro l’inquinamento, la distruzione dell’ambiente e altre minacce alla salute del pianeta.
Questa mobilitazione globale ha portato alla creazione dell’Earth Day, un evento annuale che ha continuato a crescere in portata e importanza nel corso degli anni.
Questa giornata serve come un promemoria potente dell’urgente necessità di affrontare le sfide ambientali che il nostro pianeta sta affrontando. Dall’inquinamento atmosferico alla perdita di biodiversità, dai cambiamenti climatici alla deforestazione, ci sono molte minacce che richiedono azioni immediate e concertate.
Celebrare la Giornata della Terra non è solo un modo per onorare il nostro pianeta, ma anche un impegno per agire in difesa della sua salute e del benessere delle generazioni future.
Come lo celebriamo, allora? Cosa possiamo fare in concreto?
Come celebrare la Giornata della Terra?
Nel nostro piccolo possiamo davvero fare qualcosa e contribuire.
Sul sito dell’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, sono raccolti 600 eventi in Italia a cui poter partecipare.
Ogni città, infatti, si organizza con iniziative dedicate alla sostenibilità ambientale come pulizie dei parchi, piantumazioni di alberi o conferenze sulla conservazione.
Anche i social media possono contribuire alla causa: si possono infatti utilizzare i propri canali per condividere informazioni e sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali cruciali, come il cambiamento climatico, la conservazione della biodiversità e la riduzione dei rifiuti.
E’ solo un giorno, come lo è anche questo Pianeta. Ma può essere uno spunto per riflettere sulle proprie abitudini quotidiane per ridurre il nostro impatto sull’ambiente, come ad esempio ridurre l’uso della plastica risparmiare energia e acqua, e preferire prodotti eco-sostenibili.
La Giornata della Terra è quindi un’opportunità per riflettere sul nostro rapporto con il pianeta e rinnovare il nostro impegno per preservare la sua bellezza e la sua biodiversità. Ognuno di noi ha un ruolo da svolgere nella lotta contro le sfide ambientali che ci circondano. Unendoci insieme, possiamo fare la differenza e lavorare per un futuro più sostenibile e resiliente per tutti.