Ignoravo completamente che ci fosse un evento dedicato alla Carbonara: secondo il Calendario degli Eventi di Canva, il 6 aprile è il Carbonara Day.
Toccherà rimediare… o farne un altro in settimana!
Che cos’è il Calendario degli Eventi di Canva?
E’ uno strumento molto utile per tutti colore che intendono pianificare post, budget e strategie comunicative di marketing tenendo presente quelli che sono denominati “seasonal moments“, ovvero date importanti da utilizzare per cavalcare l’attualità e comunicare in maniera coerente con il momento.
Quindi: il 6 aprile è stato il Carbonara Day ergo le attività di food&beverage (o i Content Creator che presentano ricette) hanno potuto incentrare tutta la comunicazione celebrando il suddetto evento.
Vediamo allora quali sono i prossimi eventi, così da poter abbracciare una vasta gamma di vertical.
Marketing e Comunicazione: Eventi di Aprile
13 aprile: Giornata Internazionale del Bacio
In realtà, la Giornata Internazionale del Bacio si celebra il 6 luglio, ma il 13 aprile 2011 in Thailandia, una coppia ha stabilito il record del bacio più lungo della storia: ben 46 ore, 24 minuti e 9 secondi.
17 aprile: Giornata Nazionale dell’Espresso
Anche qui abbiamo delle date contrastanti, perché in molti celebrano l’Espresso in data 23 novembre, altri ancora il 26 marzo. Qualsiasi sia la data, non vedo ragioni valide per non celebrare il santo caffè.
22 aprile: Giornata Mondiale della Terra
Sempre di grandissima attualità, l’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta ed ha dato vita a quella che oggi definiamo Green Generation.
Marketing e Comunicazione: Eventi di Maggio
1 Maggio: Festa dei Lavoratori
Anche se negli Stati Uniti il Labor Day è il primo lunedì di settembre, la nostra (e non solo italiana, ovviamente) Festa dei Lavoratori ricorda quanto accaduto negli States – a Chicago per la precisione – nel 1866: il primo giorno di sciopero per ridurre la giornata lavorativa a 8 ore.
3 Maggio: Giornata Mondiale per la Libertà di Stampa
All’evento è legato anche un Premio in onore di Guillermo Cano, il giornalista colombiano ucciso nel 1986 dinanzi all’uscita del suo giornale perché scomodo al Cartello di Medellin e a Pablo Escobar.
12 Maggio: Festa della Mamma
L’Europa si divide tra chi la celebra nella prima domenica di maggio e chi nella seconda. C’è molto di commerciale. Moltissimo… Ma credo che sia rimasta ancora la festa per eccellenza che vede i bambini dell’asilo fare lavoretti con Vinavil e stecchetti di legno.
17 Maggio: Giornata Mondiale Contro l’Omofobia
Si celebra dal 2004, ovvero 14 anni dopo la rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali. In ambito Tech, è un modo per puntare ancora una volta i riflettori sulla mission della comunità LGBTQ ed organizzazioni come Queer in AI affinché i nuovi modelli di Intelligenza Artificiale Generativa non comunichino per stereotipi.
– LEGGI: LGBTQ contro l’AI: genera stereotipi e discriminazione –
20 Maggio: Giornata Mondiale delle Api
Si celebrano le api e gli impollinatori, per sensibilizzare sulla loro importanza ed il loro contributo allo sviluppo sostenibile. La data indica la nascita di Anton Janša, il pioniere dell’apicoltura.
21 Maggio: Giornata Internazionale della Diversità Culturale
Considerato il contesto attuale, questa celebrazione diventa anche un’occasione per approfondire ancora una volta l’importanza del dialogo interculturale per il raggiungimento della pace e dello sviluppo sostenibile.
31 Maggio: Giornata Mondiale della Lotta contro il Fumo
Per fortuna è lontana dalla giornata dedicata al caffè…
Questi alcuni dati dal rapporto 2023 pubblicato dal Ministero della Salute:
Fuma il 20,5% della popolazione italiana sopra i 15 anni (10,5 milioni di persone, il 25,1% degli uomini e il 16,3% delle donne) ma aumenta la media del numero delle sigarette fumate, 12,2 sigarette al giorno e un quarto dei fumatori supera le 20.
Si fuma di più al sud (29,7% uomini, 18,9% donne) rispetto al centro (23,0% uomini, 12,5% donne) e l’età media dei fumatori è 46,7 anni.
Tra i fumatori l’81,1% consuma sigarette confezionate, l’11,2% sigarette fatte a mano, il 14% sigarette a tabacco riscaldato e il 5% e-cig.