Diplomatici, giornalisti, politici, personalità influenti nel mirino di spyware mercenari.
E’ a loro, sparsi in 92 Paesi, che Apple ha inviato una notifica avvisandoli della minaccia.
Non è la classica email di criminali informatici e malware di consumo: è una minaccia reale ed Apple invita a non sottovalutarla per il concreto rischio di sottrazione dei dati.
Tutto questo è accaduto nella notte tra mercoledì 10 e giovedì 11 Aprile.
Che cosa sono gli spyware mercenari?
Più che di spyware dovremmo parlare di cyber mercenari perché sono appunto dei criminali informatici pagati fior di soldi e che si muovono attraverso dei software d’avanguardia.
La società privata israeliana NSO Group, ad esempio, produce software di hacking messi a disposizione dei Governi per rintracciare terroristi e criminali. Questo per rendere l’idea di quanto siamo distanti dalla semplice mail che un utente qualsiasi possa ricevere.
La gravità dell’avviso di minaccia da parte di Apple risiede nel fatto che si tratta di attacchi mirati e molto sofisticati.
Tuttavia, Apple sostiene anche che non è in grado di fornire informazioni sulle ragioni che spingono ad inviare queste notifiche di minaccia, perché questo potrebbe essere un ulteriore elemento per gli spyware mercenari di modificare il loro comportamento e non essere più rilevati in futuro.
Se Apple rileva un’azione di questo tipo, allora avvisa gli utenti in due modi:
– inviando una notifica nella pagina iniziale di appleid.apple.com
– un’email ed un SMS ai telefoni associati all’ID Apple
L’utente viene guidato verso l’attivazione della cosiddetta modalità di isolamento. Il dispositivo viene letteralmente isolato, perché è un livello di protezione estremo; non ha più tutte le funzioni di prima e molte app possono non funzionare.
Come si attiva la modalità di isolamento sui dispositivi Apple?
La modalità di isolamento deve essere attivata separatamente per iPhone, iPad e per il Mac. Quando si attiva la modalità di isolamento su iPhone, si attiva automaticamente la Modalità di isolamento per qualsiasi Apple Watch abbinato con watchOS 10 o versione successiva. Non si può attivare direttamente su un Apple Watch.
Queste le operazioni:
Su iPhone o iPad: vai su Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Modalità di isolamento, tocca “Attiva modalità di isolamento”, tocca “Attiva e riavvia”, quindi inserisci il codice di accesso del dispositivo.
Sul Mac: scegli menu Apple > Impostazioni di Sistema, Privacy e Sicurezza > Modalità di isolamento, tocca Attiva, quindi inserisci la password se richiesto e tocca “Attiva e riavvia”.
– LEGGI ANCHE: Maxi fuga di dati AT&T: nel dark web le info di 70 milioni di persone