“Perché non ho la visibilità che avevo nel 2020?
Oppure
“Perché il “broadcast” non è ancora disponibile per me?”

Queste alcune delle domande che gli utenti di Instagram hanno rivolto ad Adam Mosseri, l’Head of Business di IG, e alle quali ha risposto.

Mosseri, che aveva già chiarito come funziona l’algortimo di Instagram (LEGGI QUI), venerdì 16 febbraio ha annunciato una sessione Ask Me Anything, ed i più sapranno che riprende uno dei format più popolari tra i Vip su Reddit (AMA).
Qualche ora più tardi ha collezionato alcune risposte ed alcune sono davvero molto interessanti.

D. I Creators dovrebbero usare l’Intelligenza Artificiale?
R. “Non dovreste usare l’AI, ma se siete dei Creators ci sono tantissime cose che l’AI può fare per voi e per quello che offrite. Ci sono tantissime opportunità con l’AI generativa, con la creazione di video e immagini, ma raccomando più di utilizzare gli LLMS, i modelli di linguaggio che possono aiutarvi a negoziare, a chiudere contratti, o a comunicare meglio le vostre idee. Non è che premendo un pulsante si ottiene qualcosa. Molte di queste nuove tecnologie richiedono un continuo feedback per essere migliorate”.

Cosa sono gli LLMS?

Il Modello Linguistico di Grandi Dimensioni (LLM) è ciò che permette la generazione e la comprensione di un linguaggio per scopi generali. Chat GPT, ad esempio, è un modello LLM.

D. Dov’è maggiormente popolare Threads?
R. “Sta crescendo in tutto il mondo. Sono felice di vedere che sta andando molto bene negli Stati Uniti, ma sta crescendo molto anche in Giappone. E’ Taiwan che mi lascia davvero sorpreso e stiamo cercando di capire come mai”.

D. E’ vero che si aggiunge “link in bio” ad un post questo viene penalizzato nelle performance?
R. “Assolutamente no. Se scrivi “link in bio” in un post, la distribuzione di quest’ultimo non subirà impatti negativi. E’ un falso mito”.

D. Le Stories sono ancora popolari?
R. “Sì, le Stories continuano ad essere incredibilmente popolari, specialmente tra i giovani e in Paesi come il Brasile. Per molti le Stories rappresentano il luogo principale dove vengono sviluppati i propri contenuti su Instagram, mentre foto e video vengono condivisi più nei DM (Direct Messages). Il feed è usato sempre meno”.

D. Perché non mi appaiono i post delle persone che seguo?
R. “La ragione principale è che la maggior parte delle persone non utilizza più il Feed come prima. E’ il motivo per cui diamo sempre raccomandazioni nel prendersi cura del proprio account. Come ho detto prima, le persone tendono ad utilizzare molto di più le Stories del Feed, forse perché è un luogo dove si sentono più a loro agio nell’esprimere se stesse. Quindi, quando ci dite che non facciamo vedere i contenuti delle persone che seguite, ci sono volte in cui commettiamo errori nel ranking, ma molto probabilmente è perchè le persone che seguite non pubblicano spesso”.

Quali sono i fattori di ranking per l’algoritmo di Instagram?

I fattori di ranking per l’algoritmo di di Instagram sono determinati innanzitutto dall’attualità del post: difficilmente in cima al nostro Feed troveremo un post pubblicato ieri seguito da uno pubblicato un’ora da, ma il contrario (non è detto che ciò non accada, perché il post pubblicato ieri potrebbe aver ricevuto moltissime interazioni da fargli guadagnare il primo posto nel ranking).
Altro fattore di ranking che viene troppo spesso ignorato (specie dagli aspiranti Influencer che credono che tutto sia loro dovuto) è legato al legame con il proprio pubblico.
E’ pratica nota su IG pensare che avere il numero dei followers esponenzialmente più alto di quello dei “seguiti” faccia figo. All’algoritmo però non piace questo piedistallo, perché premia invece la costanza tra le interazioni: se i profili si seguono a vicenda, se avviene uno scambio di messaggi, se vi è un tag reciproco. In questo modo infatti, l’intelligenza artificiale capisce che quello è il tipo di contenuto che vi tiene sulla piattaforma, quindi vi continuerà a proporre quelli, ma anche quelli simili.

D. Quando posso avere il mio canale broadcast?
R. “Per il momento il Broadcast è a disposizione solo per i profili Creators, ma stiamo lavorando per estenderlo ai profili Business e poi a tutti gli altri. Ma è importante che si capisca che il Broadcast è un modo per raggiungere un limitato numero di followers, con una passione in comune a cui sono davvero interessati. Probabilmente non sono rilevanti per tutti”.

D. Ridateci la Reach del 2020
R. Alcune persone sono rimaste alla copertura del 2020. Per altri, invece, la Reach si è abbassato di molto. E’ dura. Noi vorremmo dare il più possibile visibilità a tutti. Quello che proviamo a fare con il ranking non è volto a penalizzare la Reach, ma è esattamente l’opposto. Proviamo a connettere le persone con i post che sono davvero rilevanti per loro, così da spingerli ad utilizzare di più Instagram perché troveranno quello che stanno davvero cercando. Le persone pensano che il nostro algoritmo penalizzi qualcuno solo per spingerli a fare sponsorizzate. Ma è esattamente l’opposto. Se crei qualcosa di interessante per i tuoi followers, è nel nostro interesse connetterli al tuo contenuto, perché loro saranno contenti, tu sarai contento, tutti useranno Instagram di più e si userà la pubblicità quando necessario. Stiamo cercando di aumentare la Reach il più possibile, ma è dura perché ci sono tantissimi contenuti su Instagram e le persone non ce la fanno a vedere tutto in una sola giornata”.

D. E’ vero che le persone vengono informate se si fa lo screenshot alle conversazioni nei messaggi (DM)?
R. “E’ vero, ma solo se hai attivato la modalità dei messaggi temporanei (in Italia non ancora disponibile, ndr). Il punto del Vanish Mode (Messaggi Temporanei) è che sei a tuo agio nel far sparire quei messaggi dopo un po’, per cui se qualcuno fa uno screenshot, viene meno l’intera idea che c’è dietro”.