Nelle ultime ore Instagram ha lanciato 3 nuovi Stickers e fare in modo che potrebbero davvero dare una svolta ai livelli di interazione tra Creators e follower.
Vengono chiamati Stickers perché si trovano esattamente nella sezione dove è presente l’icona di un adesivo, ma in realtà sono delle vere e proprie funzioni.
Quali sono i nuovi Stickers per le Storie di Instagram?
I nuovi Stickers sono: “Tocca a te musicale” (Add Yours Music), “Motivi” (Frames) e “Rivela” (Reveal).
Tocca a te musicale
Questa funzione riprende la già esistente “Tocca a Te”, ma con l’aggiunta della musica. Le persone possono ricondividere la storia aggiungendo però una musica diversa. E’ molto interessante se si pensa che si possono creare delle vere e proprie sfide tra i follower dei follower a chi trova la migliore colonna sonora per quella Storia.
Motivi
Questa funzione crea degli Stickers simil Polaroid. Lo sfondo può essere rappresentato da una foto o un video, ma in sovrimpressione si può customizzare con un’immagine dalla Galleria alla quale si può aggiungere una caption. Automaticamente, il Frame riporterà data e ora di quando la foto è stata scattata.
Rivela
Questa è un’opzione che si preannuncia davvero molto interessante perché può rappresentare un super boost per l’engagement e, diciamocelo, anche un banco di prova per i nostri follower.
Sappiamo perfettamente che il metodo più comune di sfogliare le storie è quello di swappare in maniera distratta. C’è engagement solamente se i contenuti catturano la nostra attenzione, se c’è un tag che ci riguarda o se c’è un potente call to action.
Con “Rivela” in pratica COSTRINGIAMO le persone ad inviarci un messaggio altrimenti non vedranno mai quel contenuto.
Possiamo scrivere quello che vogliamo, ma se l’intento è quello di generare interazione, dobbiamo fare in modo che le persone siano invogliate a “partecipare” e quindi a rispondere ad una domanda.
Quando creiamo la storia è possibile anche vedere l’anteprima di come questa verrà mostrata ai nostri followers.
Cosa accade una volta che si risponde al messaggio?
Che la foto da sfocata diventa nitida ed il contenuto viene rivelato.
Una sola raccomandazione: fate attenzione a dove sistemate lo Sticker perché una volta rivelata l’immagine, l’adesivo rimarrà nella posizione originale: pertanto se la foto da rivelare è un volto e noi abbiamo posizionato lo Sticker proprio sul volto, questo non verrà moi mostrato.
Tra i tre Stickers lanciati da Instagram (tutte le notizie le trovate qui) ritengo che “Rivela” sia quello più d’impatto a lungo termine: sappiamo infatti che l’algoritmo di Instagram predilige le continue interazioni che facciano Community ed in questo modo i Creators possono anche misurare il grado di interesse dei viewers delle storie. Se rispondono al messaggio vuol dire che sono follower attenti. Se non rispondono, allora mettetevi l’anima in pace perché siete solo un numero tra tanti.
- LEGGI ANCHE: Algoritmo di Instagram: capirlo e sfruttarlo