Su LinkedIn arrivano i games.
Qualcuno potrebbe pensare che la piattaforma nata per mettere in connessione le persone da un punto di vista professionale voglia assomigliare sempre di più agli altri social network, ma non è così. O meglio, se lo sta facendo, lo sta facendo in maniera intelligente restando accessibile nel tempo a chi davvero vuole che resti uno spazio dedicato al lavoro.
Ma veniamo ai giochi!
Quali sono i Games disponibili su LinkedIn?
L’annuncio è stato fatto dall’Editor-in-Chief Daniel Roth.
Il goal è quello di continuare a trovar nuovi modi per far coesistere la volontà di restare informati e quella di connettere le professionalità.
I giochi presenti su LinkedIn infatti sono stati studiati da un Team di super cervelloni: si gioca se si vuole prendere una pausa, ma si continua a rimanere connessi con gli altri giocatori sparsi per il mondo e, allo stesso tempo, si condividono pensieri ed esperienze.
I giochi sono 3: Pinpoint, Crossclimb e Queens.
Vengono pubblicati una volta al giorno ed hanno le rispettive pagine LinkedIn così da poter raccogliere i pensieri quotidiani dei giocatori.
Pinpoint
Il primo gioco è PinPoint. Ed è anche quello che preferisco meno perché è stato l’unico che non ho risolto.
Ci sono 5 indizi che vengono svelati ad ogni risposta. Tutti gli indizi appartengono ad una categoria comune e l’obiettivo è quello di individuare proprio la categoria. Mi ha ricordato molto una manche qualsiasi de “L’Eredità”. Forse quella della Ghigliottina.
Crossclimb
Il secondo gioco è Crossclimb e qui già iniziamo a ragionare. Anche qui, in base agli indizi, deve essere indovinata una parola: le risposte sono composte tutte dallo stesso numero di lettere e solo una lettera cambia per ogni risposta. Una volta indovinate tutte le parole bisogna poi metterle in ordine a seconda di come cambia la sequenza delle lettere.
Queens
Il terzo gioco è Queens, forse il mio preferito. L’obiettivo è avere esattamente una regina in ogni riga, colonna e regione di colore, senza che queste si tocchino. Quindi bisogna fare in modo che nella griglia le icone delle regine non siano contigue in nessun modo, rispettando gli spazi di colore che si trovano sulla griglia stessa.
PinPoint, Crossclimb e Queens: i games di LinkedIn
I giochi sono stati sviluppati da Paolo Pasco e Thomas Snyder, entrambi laureati ad Harvard.
Domande e risposte sono in lingua inglese. Avranno una cadenza giornaliera: in Italia dovrebbe essere pronto un nuovo gioco alle 9 di ogni mattina, giusto in tempo per la prima pausa caffè.
Un calendario ci tiene informati su quanti Games abbiamo indovinato, a quanti abbiamo giocato ed ogni giorno un LinkedIn post raccoglie pareri, impressioni e sbrodolamenti vari degli utenti che hanno giocato ed hanno risolto il puzzle.
Esattamente come ho fatto io.