Qualche giorno fa ho parlato del nuovo social Airchat.
– Leggi: Airchat: il nuovo social solo audio e niente testo – 
E l’articolo si concludeva con una me speranzosa, in attesa che qualcuno su X/Twitter mi fornisse un invito per entrare in questo nuovo mondo.
Quando ho scaricato l’app, infatti, mi è stato detto che per proseguire avrei avuto bisogno di un invito: persone già dentro potevano regalare inviti e farli atterrare su Airchat.

Airchat solo su invito

In realtà sono stata messa automaticamente in waiting list e non lo sapevo.
Ed ecco il miracolo!
Un SMS mi informa che posso finalmente accedere ad AirChat e che devo sbrigarmi così posso riservare lo username.

AirChat Waiting list SMS

Sono abbastanza eccitata perché davvero non so che cosa aspettarmi!
Una volta scelto lo user (il mio è @silviaokguys) mi viene chiesto di scegliere fino a 10 canali da seguire. Questi canali ricordano le Community di Reddit ed avendo la possibilità di sceglierne solo 10, bisogna ponderare bene in base ai propri gusti, esigenze ed anche aspettative.
Tra i canali disponibili ci sono AI computer, Anime, AR/VR, Memes, Music, ovviamente CAT, Books, ma l’importante è seguire i canali Airchat Addicts ed Airchat Support.

Channels on AirChat

Channels on AirChat

Date uno sguardo al numero dei membri. I canali più popolati hanno meno di 3000 membri, il che rende molto più semplice essere notati ed avere delle risposte.

Airchat nasce come  app per aiutare le persone introverse ad aprirsi, affinché tutti possano sentirsi a proprio agio nel far ascoltare (letteralmente) la propria voce.

Voglio quindi proprio capire come funziona Airchat una volta che sono dentro.

Il profilo personale ti fa aggiungere una foto, una bio ed un link esterno .
La pagina iniziale è una vetrina dei post lasciati nei canali che segui, specie all’inizio quando non ci sono ancora collegamenti.
La sensazione è molto strana perché ad un certo punto parte una voce! Scorri il feed e partono altre voci.

Solo dopo ti accorgi che in basso a destra c’è un player che può essere stoppato così da non sussultare ogni volta.

Dopo che ho studiato un po’ la situa, mi faccio coraggio e pubblico il mio primo post.

Decido di chiedere nel canale Airchat Support informazioni su come fare per avere un proprio canale, perché l’idea sarebbe quella di trovare Italian Speakers.
Ed è tutto così strano!
Cioè, ho dovuto registrare un vocale, cercando di scandire bene perché ecco cosa succede: ci sono due opzioni per pubblicare un post
1) registrare un audio
2) registrare un video

In entrambi i casi il nostro messaggio viene trascritto ed è INCREDIBILE come la trascrizione funzioni meglio di qualsiasi tool per i sottotitoli!
E’ molto accurata e corregge anche eventuali errori. Anche la punteggiatura, con le pause, è molto precisa.

Dopo qualche minuto mi risponde Xandrina, gentilissima, che mi dà qualche dritta. Ed io mi sento già parte della comunità!
Passa ancora qualche minuto ed ho il mio primo FOLLOWER!
Sono emozionata… 

Ritorno sull’applicazione dopo un po’ e scopro che il mio primo – e fino a quel momento, unico – follower aveva già iniziato la sua opera di spam, pertanto c’erano diversi audio che lo invitavano a fare l’ “influencer” da un’altra parte. Gli sviluppatori (o admin) si sono resi conto che questo utente era lì principalmente per disturbare e gli hanno sospeso l’account.

Il fatto di essere ancora in pochi sulla piattaforma fa in modo che  si possano individuare da subito comportamenti non consoni. E questo è un bene.

Come funziona l’audio su AirChat?

Alla vista è uno scambio di messaggi scritti, un thread. Ma basta cliccare sul pulsante Play per ascoltare la viva voce di chi ha pronunciato quelle parole. AirChat mette a disposizione anche la velocità di riproduzione che arriva fino a x3. Se stiamo ascoltato un audio ed usciamo dall’applicazione, continueremo a sentire l’audio. Proprio come su WhatsApp.
Nel mio messaggio posso anche allegare un’immagine. Dovrò prima registrare l’audio, il messaggio verrà trascritto e poi sarà pubblicato con diverse icone, tra cui appunto quella delle foto. L’ho sperimentato io stessa nel canale Cat dove ho fatto vedere la mia Noah:

AirChat Cat Channel

Come funzionano gli inviti su AirChat? 

L’accesso per invito (a meno che non ci si metta comodi ad aspettare che venga smaltita la lista d’attesa come è capitato a me) non durerà per sempre. E questo gli sviluppatori di Airchat lo hanno detto dall’inizio.
Chi però è dentro ha a disposizione fino a 20 inviti.
Vi è una raccomandazione: “Per favore, invita solo persone che conosci personalmente e per le quali puoi garantire“.
Quando si setta il profilo, Airchat chiede i vari permessi: accesso alla fotocamera, al microfono e alla rubrica dei contatti. Gli inviti possono essere girati solamente alle persone in rubrica.

AirChat inviti

 

Conclusioni
Il fatto che una persona estranea si prenda la briga di rispondere ad un’altra persona estranea, utilizzando la sua voce, regala davvero una sensazione strana. Quando le persone rispondono a richieste di aiuto e/informazioni, se utilizzano la scrittura restano sempre un po’ distaccate. Mettendoci la voce, questo rende davvero tutto più coinvolgente ed empatico.

Io ho apprezzato tantissimo che utenti dall’altra parte del mondo abbiano risposto alle mie domande con garbo e dovizia di particolari.
E’ stato poi meraviglioso scoprire che la trascrizione funziona anche in italiano: fino a poco fa credevo che solo l’inglese fosse supportato, ma in realtà l’AI riconosce e trascrive in ogni lingua, tant’è vero che sono già presenti dei canali che raccolgono utenti per nazionalità.

Approvato!