E’ il più intelligente di tutti, il più empatico di tutti ed il più aggiornato di tutti.
E’ Meta AI e fare tutti questi complimenti è papà Mark Zuckerberg.
Sarà obiettivo? Vediamo.
Nelle scorse ore, Zuck ha condiviso con il mondo il lancio di Meta AI all’interno di tutte le app Meta.

Che cos’è Meta AI?

Meta AI è l’assistente virtuale sviluppato da meta che risponde a tutte le tue domande e che a breve sarà disponibile per tutti sulle piattaforme Meta e anche per gli occhiali. L’obiettivo è quello di rendere l’AI accessibile a tutti.
Da un punto di vista tecnico, l’annuncio riguarda il miglioramento di Meta AI grazie all’aggiornamento dell’open source Llama 3.

In un video postato sui “suoi” social, Zuckerberg non fa certo il timido quando dice che Meta AI è l’assistente più intelligente che ci sia sulla piazza. Superiore anche a Gemini Pro 1.5.

Meta Llama 3

Meta Llama 3

E non ha tutti torti. Specie se per battere Gemini va a bussare alla porta del nemico.
Meta AI infatti è efficiente perché è in grado di rispondere alle domande in maniera precisa ed in tempo reale, in quanto tra le fonti da cui attinge ci sono Google e Bing.

Ma come trovare Meta AI nelle applicazioni Meta?


Innanzitutto la cattiva notizia. Meta AI non è disponibile ovunque. La lingua supportata al momento è solo l’inglese, ma Zuck ha risposto ad un utente che chiedeva quando Meta AI sarebbe stato disponibile in altre lingue, dicendo: “Nei prossimi mesi”.

Meta AI in inglese

La buona notizia, che di per sé è solo una notizia, è che sarà attivabile su WhatsApp, Instagram, Facebook e Messenger.
Il funzionamento è pressoché simile su tutte le app, ma facciamo l’esempio di WhatsApp.

Come funziona Meta AI su WhatsApp?

Una volta disponibile e con l’aggiornamento dell’applicazione, Meta AI diventerà il membro del gruppo che non sapevi di avere. Nell’esempio di seguito infatti si vede come, nella discussione che avviene in un gruppo WhatsApp, le persone chiedano a Meta AI di intervenire nella conversazione offrendo degli spunti:

Meta AI su WhatsApp

Il fatto che sia real time è molto importante ed effettivamente è vero quando Zuck dice che Meta AI è l’assistente virtuale più intelligente in circolazione: la stessa ChatGPT infatti non ha a disposizione informazioni in tempo reale.