Quando ho parlato di Airchat su TikTok, sottolineando come il nuovo social si proponesse di promuovere connessioni autentiche, le persone mi hanno derisa: come a dire che è impossibile poter trovare questo tipo di collegamento tra sconosciuti su una piattaforma social. Chissà cosa penseranno ora che Heineken ha utilizzato più o meno lo stesso slogan per promuovere l’innovazione delle innovazioni: un telefono che telefona. INCREDIBILE!
Sì, avete capito bene: Heineken. Quelli della birra.
E che c’entrano con i telefoni?
Il telefono della Heineken
Il primo indizio è apparso lo scorso 8 aprile quando, sul proprio profilo Instagram, Heineken ha annunciano la collaborazione con Boston Bodega, che non è solo un brand ma è una realtà fighissima che si propone di cambiare il concetto del retail e della street culture, offrendo luoghi di esposizione moderni dove tutti possono sentirsi liberi di esprimersi.
Poi sono arrivati nuovi indizi in cui si distingueva la chiara immagine di un cellulare visto dall’interno e la didascalia
“Boring is about to become the new interesting.
Fino ad arrivare all’annuncio che non ti aspetti, all’idea rivoluzionaria del 2024: THE BORING PHONE, il telefono SENZA social media:
Il principio è: scopriamo di avere una vita interessante anche senza il bisogno di app, smartphone e social.
Troppo distratti dal nostro cellulare: verissimo.
A volte vorremmo davvero disintossicarci: verissimo.
C’è il nostro mondo là dentro: verissimo.
Tutto vero, ma varrebbe davvero la pena provare.
Cosa fa (o non fa) il The Boring Phone della Heineken?
Permette di chiamare e inviare SMS. L’icona della posta elettronica c’è, ma una volta che si apre appare il messaggio: “Non c’è nessuna mail, Va a divertirti”. Può fare foto a bassissima risoluzione e quindi rispolverare il momento nostalgia nel vedere le foto pixellate.
E dulcis in fundo si può anche giocare. Quindi una distrazione c’è?!
Non proprio.
Il gioco disponibile si chiama Quick Snake, concepito per durare pochissimo e farvi tornare dai vostri amici.
Al di là del genio che c’è in questa operazione commerciale, Heineken mette in evidenza una serie di aspetti che probabilmente abbiamo sempre saputo, ma forse abbiamo voluto ignorare.
Perché Heineken e Bodega hanno creato The Boring Phone?
Questa serie limitata di telefoni chiaramente chiamati “stupidi” (in contrasto agli odierni SMARTphone) è stata creata per incoraggiare le perone a godersi la vita reale, lontane dalle distrazioni.
La partnership Heineken-Bodega coinvolge anche HMD (Human Mobile Devices) che si è occupato materialmente della produzione del telefono.
The Boring Phone non è in grado di scaricare app e può durare fino a 20 ore di conversazione.
Questo ritorno alle origini nasce da alcune statistiche:
– il 90% della Gen Z (i nati tra il 1997 e 2012) confessa di fare doom scrolling mentre sono con amici e/o parenti (doom scrolling: leggere notizie spesso disturbanti);
– il 62%, sempre con amici e parenti, continua a fare check sui propri social, senza neanche prestarci molta attenzione;
– il 32% controlla le email di lavoro anche quando si è tutti insieme a bere una birra;
– il 38% lascerebbe volentieri il telefono a casa… Ma poi non lo fa.
The Boring Phone, quindi, diventa l’aiuto che non ti aspetti. E di cui ti reso conto di averne un disperato bisogno in questo preciso momento.
Quanto costa e dove comprare The Boring Phone?
Non se ne conosce il prezzo anche perché non è ancora certo che venga messo in commercio.
Di sicuro, The Boring Phone verrà presentato alla Milano Design Week (18/4/24) e successivamente regalato ai festaioli di tutto il mondo (non si sa in che modalità) per permettere loro di godersi i momenti di festa.
A giugno verrà lanciata anche un’app che renderà noiosi gli smartphone: dalle indiscrezioni, dovrebbe essere un’app che permetterà di vivere l’esperienza di avere The Boring Phone anche senza possederlo davvero.
Per rimanere aggiornati, anche nel caso fosse messo in commercio, vi consiglio di compilare il form qui.