Per l’Eclissi Solare in Italia dovremo aspettare il 2 agosto 2027. Altri 3 anni per dare il tempo alle startup di perfezionarsi e consegnarci un’app che possa essere ancora più performante di quella andata virale nelle ultime ore in occasione dell’Eclissi Totale dell’8 aprile.

Dove è stato possibile vedere l’Eclissi?

Il fenomeno è stato visibile dal Messico al Canada, Stati Uniti inclusi ed in alcune zone ha toccato la durata dei 4 minuti e 26 secondi.
Moltissime sono state le dirette streaming che hanno trasmesso l’evento, tra cui quella della Nasa:

 

La curiosità Tech dell’evento riguarda un’app che è stata lanciata proprio in occasione dell’Eclissi Solare negli States.
In poche ore ha scalato l’App Store, facendo registrare 140.000 download.
Si tratta di “The Eclipse App“:

The Eclipse App

L’app offre una full experience nell’evento, indicando i luoghi dai quali è possibile assistere meglio al fenomeno, aggiornando sulle previsioni meteo (se il cielo è particolarmente nuvoloso o no) ed anche una Community dove trovare nuovi amici di Eclissi.
La versione a pagamento (3$ per passare a Pro) prevede anche la diretta streaming, abbastanza inutile viste le dirette gratuite come appunto quella della Nasa.
Tutte informazioni che possono essere utili e che, come dicevo in apertura di articolo di Ok Guys, possono migliorare le idee dei developer per l’Eclissi Solare visibile dall’Italia nel 2027.

L’aspetto interessante su The Eclipse App è che il suo successo (al primo posto nella categoria Viaggi sull’Apple Store) è dovuto principalmente dalla ricerca in organico. La gente quindi ha volontariamente cercato una app del genere, senza che questa venisse pubblicizzata, promossa o messa in evidenza.
Agli sviluppatori va quindi il merito di essere stati lungimiranti e di aver interpretato con largo anticipo la domanda.
The Eclipse App non nasce infatti dalla sera alla mattina, ma grazie ad una ragionata partnership tra la Planetary Society (un’organizzazione di appassionati visionari) e la Eclipse Company che è una società tecnologica fondata per raccogliere le testimonianze sulle eclissi solari.

Le recensioni lasciate all’App sono state comunque molto positive, segno che l’utenza ha apprezzato questo nuovo modo di approcciarsi al fenomeno, creando informazione ed aggregazione:

Screenshot 2024 04 08 alle 22.39.48 Eclissi Solare