Ok Guys, siamo (già) a marzo, è vero. Ma non è mai troppo tardi per mettere alla prova nelle nostre abilità da stalker dei trend!
Ad esempio: sappiamo già cosa è stato di tendenza nel 2023 su Google? Cosa gli italiani hanno cercato, approfondito?
Se la risposta è NO, allora proseguite nella lettura perché Google Trends ci offre una vasta panoramica su ciò che è andato virale nelle ricerche.
Cosa è andato virale su Google in Italia nel 2023?
PERSONAGGI
Il personaggio più cliccato è stato Jannik Sinner: il picco c’è stato nella prima metà di novembre, ma in realtà la ricerca del suo nome è stata una costante durante tutto l’anno. E prima ancora che vincesse l’Australian Open. E prima ancora che rifiutasse Sanremo.
FILM
Qui c’è stata una bella lotta, perché abbiamo avuto due titoloni mondiali ed uno italiano acclamato in ogni dove. Alla fine l’ha spuntata Oppenheimer, con picchi di ricerca a fine agosto, esattamente quando è stato distribuito in Italia.
SERIE TV
Per questa categoria sono state considerate le produzioni sia on demand (Netflix in particolare) che quelle proiettate sulle reti nazionali. E nonostante la concorrenza, l’ha spuntata Mare Fuori che, in realtà, visto il successo, ha goduto sia dell’ on demand che della tv “lineare”, raggiungendo il picco nel febbraio 2023 in concomitanza con l’uscita della terza stagione.
CANTANTI
Chissà se per questo risultato, il popolo della rete sia stato catturato dalla musica o dal gossip. Il cantante più cliccato è stato Rosa Chemical. Ed indovinate quando? Esatto! A febbraio, in concomitanza con il Festival di Sanremo e del bacio tra il cantante e Fedez. Se l’è giocata con Fedez allora? Esattamente! Fedez infatti è al secondo posto, nonostante la sua presenza più costante nel mondo del gossip (e poco della musica).
TESTI CANZONI
Restando in ambito musicale, vorrei ricordare il momento dissing che abbiamo vissuto ad inizio 2023, con ex tradite che hanno messo in musica il loro disappunto. Tuttavia, il testo della canzone più ricercato appartiene ancora una volta al mercato italiano ed è “Due Vite” di Marco Mengoni. Sempre nel mese di febbraio, ovvero quando ha vinto Sanremo.
PERCHE’…?
Chiudiamo con la classica domanda che si rivolge a Google. “Perché?”. Qui la scelta è davvero ampia perché davvero può essere tutto e niente. Il “perché” più digitato si colloca temporalmente ad inizio ottobre, esattamente all’inizio del conflitto. Gli italiani hanno chiesto a Google: “Perché la guerra in Israele e Gaza”. Domande che restano ancora oggi…
- POTREBBE INTERESSARTI: