Andy Leek è un giovane artista londinese.
Fino a qualche tempo fa lavorava per un’agenzia pubblicitaria. Poi, come accaduto a moti di noi, il crollo.
E’ arrivata quella sensazione di sconforto, impotenza, di mancata realizzazione. E’ arrivato il burnout.
Da quel momento, Andy decide che deve prendersi cura di se stesso e che è arrivato il momento di fare qualcosa per sé, ma anche per gli altri che possano sentire quello che lui ha provato.
Nasce così l’idea di distribuire per le strade di Londra volantini con frasi motivazionali, positive.
Andy inizia dalle stazioni della metro e del treno. Lascia piccoli ritagli all’interno dei giornali, immaginando che qualcuno, passando di lì, possa aprirli, sfogliarli e trovare quei messaggi d’incoraggiamento:
L’intento di Andy non era quello di farsi scoprire e quindi ricevere ringraziamenti: l’ha sempre fatto con il solo scopo di poter aiutare le persone ad avere un momento di sostegno emotivo da parte di uno sconosciuto.
Uno sconosciuto per gli sconosciuti.
Da qui Andy capisce che la sua idea ha del potenziale ed inizia a svilupparla in maniera più approfondita.
Il suo Instagram diventa “Notes To Strangers” ed i ritagli di giornale diventano volantini che Andy affigge in alcuni quartieri di Londra. Non tutti. Ma solo quelli in cui ci sarebbe stata maggiore visibilità perché minore concorrenza (ad esempio, Soho era da escludere perché sai quanti volantini già c’erano!).
Dal successo emotivo a quello professionale. Andy riesce a fare di questa passione un lavoro.
Inizialmente, ammette di non aver pensato a monetizzare, perché voleva mantenere la purezza delle sue intenzioni. Ma i materiali costano: i pennarelli costano, i cartoncini costano, la benzina per muoversi da una parte all’altra di Londra cosa. Insomma, bisognava considerare l’idea di guadagnarci qualcosina, o quantomeno non rimetterci.
Così Andy comincia a vendere i suoi lavori. I primi soldi sono arrivati dalla vendita di uno sticker: 14£.
Poi Andy ha affinato la tecnica ed ha iniziato ad utilizzare altri materiali, come poster e tele, arrivando a vendere per circa 1000£.
Le frasi arrivano da film, testi di canzoni o pensieri dello stesso artista. A volte son le frasi che troviamo sotto l’hashtag “MondayMotivation“, con la differenza che qui abbiamo una storia. Di successo per giunta.
Andy riesce anche a stare al passo con i tempi ed eccoci qui con quella che potremmo definire “la collezione di San Valentino“:
Scopri altre foto su Instagram.