Immaginate di tornare a casa. Ad aspettarvi c’è il vostro cane. O il vostro gatto. Ma anche una palla da bowling che vi viene incontro e vi proietta sul pavimento “Welcome!”.
Ecco… Ballie fa questo è molto altro.
Che cos’è Ballie?
Ballie è un prodotto Samsung, un robot dalle prestazioni avanzate che in grado di controllare anche gli altri dispositivi elettronici della casa, fungere da proiettore, da secondo schermo per il PC, può raccogliere promemoria automatici, accendere le luci e sì… volendo può farvi anche il caffè se viene collegato ad una moka elettrica.
Ballie è stato presentato per la prima volta nel 2020, ma mai lanciato. Nel 2024 il boom dell’Intelligenza Artificiale ha permesso alla Samsung di aggiornare i software, rendendo il robot giallo ancora più performante.
I video con i quali la Samsung presenta le possibilità di Ballie lasciano davvero a bocca aperta:
Guarda:
[CES 2024] Ballie: Your perfect home #AICompanion | Samsung
Nel video si vede la padrona di casa che, direttamente dal suo ufficio, scambia amorevolente messaggi con Ballie il quale, a sua volta, la informa di cosa sta facendo. Tipo:
“Sto tenendo sotto controllo il cane“: e si vede il robot che passa da una stanza ad un’altra (grazie al sensore Lidar) fino a che non individua con i sensori il cane. Manda in tempo reale le immagini di ciò che sta accadendo in casa, ovvero che il cane sta distruggendo un cuscino… Giusto per non far salire un po’ di ansia.
Alle sette di sera, quando è previsto il ritorno a casa della padrona (del robot e del cane), Ballie accende le luci ed il riscaldamento, così da far trovare un ambiente cozy al ritorno della mamy.
La marcia in più è data sicuramente dal proiettore da 1080p con due obiettivi che consente al robot di riprodurre su superfici ritenute idonee (regolando anche la distanza e l’angolazione) videochiamate, film, sessioni di yoga e tutto ciò che ha bisogno di essere visto “in grande”.
Quanto costa Ballie?
La Samsung non ha ancora rivelato il prezzo del robot. Non vi è nemmeno un’indicazione. D’altronde, il Ballie aggiornato versione 2024 è stato presentato ad inizio anno al CES (Consumer Electronics Show), ovvero l’evento Tech tra i più importanti al mondo, se non il più importante. Nel 2020, e sempre al CES, era stato lanciato il prototipo.
Regola vuole che prezzi e lanci non siano lanciati durante questi eventi e non è nemmeno ipotizzabile che possano essere resi noti durante l’anno, visto il tempo che ci è voluto per l’aggiornamento.